Corsi pubblicati

331
MARKETING STRATEGICO PER IL WEB
Professionale
23/09/2019
18/10/2019
Roma
Gratuita
160.00
8.00
MOD. 1° durata 4 ore: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei - Contenuti come da allegato 12

MOD. 2° durata in 4 ore: Formazione generale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'Accordo Stato Regioni

MOD. 3° IL MONDO DEL WEB (12 teoria, 4 pratica)
Web 2.0 , partecipare e condividere (8 ore teoria).Fornire un aggiornamento sul mercato Digital Italiano, sul percorso di acquisto dei clienti digitali e una overview degli strumenti di web marketing disponibili. Siti Web e Content Management System. (4 teoria,4pratica) Spiegare il funzionamento tecnico di un sito web e dei principali CMS in circolazione elencando pregi e difetti. Una maggior attenzione al CMS Wordpress. Parte pratica: Il funzionamento di Wordpress.Lavoro di gruppo: Installazione di wordpress su un server e sviluppare il proprio sito web.

Mod. 4° WEB DESIGN E STORYTELLING (8 teoria, 8 pratica)
Web design e usabilità: Fornire le conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all'usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online. Parte pratica: Progettazione dell'albero dei contenuti e creazione della parte grafica del sito web su piattaforma wordpress. Visual Storytelling ed Identità Visive: Cos'è il visual storytelling e come può essere usato in una strategia di marketing. Le case history ed es. pratici di storytelling aziendale. Parte pratica: Uso di strumenti come Canva e Photoshop x consentire ad ogni gruppo di sviluppare una strategia di storytelling.

Mod.5° WEB WRITING E SEO/SEM: (12 teoria, 12pratica)
Fornire le conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all'usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online. Parte pratica: Progettazione dell'albero dei contenuti e creazione della parte grafica del sito web su piattaforma wordpress.
Web writing: l'arte dello scrivere sul Web. (4 teoria, 4 pratica)
Come si crea un contenuto per il web, regole da seguire e accortezze tecniche per sviluppare contenuti di successo. Parte pratica: Ogni allievo dovrà scrivere un articolo sul blog di almeno 500 caratteri con 4 titoli alternativi.
Search Engine Optimizations (SEO). (4 teoria, 4 pratica)
I motori di ricerca, loro funzionamento ed accenni sull'HTML. Parte pratica: Ogni gruppo dovrà installare il plug-in SEO By Yoast sul proprio sito wordpress e scrivere un art. utilizzando il plug-in.
Search Engine Marketing (SEM) (4 teoria, 4 pratica)
Funzionamento degli spider, come si realizza una pagina web facilmente indicizzabile e come si progetta una strategia per indicizzare un sito. Parte pratica: Tramite lo strumento "Keyword planner di Adwords" i gruppi faranno un'analisi competitiva delle keyword da utilizzare sul proprio sito web.

Mod 6° SOCIAL MEDIA OVERVIEW (16 teoria, 16 pratica)
Social Media Overview: Facebook & FB ADS (4 teoria, 4 pratica). Potenzialità di Facebook e su come utilizzarlo in ottica business. Spiegazione sulla piattaforma per sponsorizzate di Facebook. Parte pratica: Realizzazione di un piano editoriale settimanale della pagina facebook con creatività e posting plan. Creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook ads.
Social Media Overview: Twitter, Youtube, Tumblr, Instagram, Pinterest Snapchat…(4 teoria, 4 pratica). Conoscenza tecnica e strategica dei principali social media in circolazione. Parte pratica: Realizzazione di un calendario editoriale settimanale dei social mostrati e programmazione dei post tramite lo strumento "PostPickr"
Social Media Tools: Kit di sopravvivenza per Social Media Manager. (4 teoria, 4 pratica) I tool che agevolano il lavoro del Digital Marketer. I migliori strumenti da utilizzare x la gestione di un progetto di marketing online. Parte pratica: Ogni gruppo dovrà inserire i tool nel proprio progetto.
Community management: successi,epic fail (4 teoria, 4 pratica) La gestione delle community online è fondamentale nel lavoro di un social media manager. Ia gestione di una community online rispettando l'immagine aziendale. Parte pratica: tramite un foglio su Google Drive i gruppi dovranno gestire una community virtuale.

Mod 7° PORTARE TRAFFICO (20 teoria, 20 pratica)
Costruire una landing page efficace (4 teoria, 4 pratica) la differenza tra landing page e sito web e che ruolo ha nella strategia aziendale. I 5 principi per una landing page efficace e i 7 principi di conversione. Parte pratica: Con lo strumento "Unbounce" ogni gruppo dovrà sviluppare una landing page per la promozione di un evento o di un prodotto.
Gli strumenti di Google per il monitoraggio delle performance (4 teoria, 4 pratica) Ogni strategia di marketing online deve essere misurata.I KPI e metriche, come si imposta una corretta analisi delle metriche e come si redige un report. Parte pratiche: Installare il tool di Google "Analytics". Settare lo strumento per raccogliere i dati e analizzarli.
E-mail marketing. (4 teoria, 4 pratica) come usare le email in ottica business e quali tecniche/strumenti utilizzare. Le leggi che legano privacy e e-mail. Parte pratica: i gruppi dovranno creare un account su "Mailchimp" software di e-mail marketing e costruire una campagna e-mail con tanto di testi e immagini.
La pubblicità on line: Google Ad Words & Ad Sense (4 teoria, 4 pratica) lo strumento più utilizzato per fare pubblicità online: Google Adwords. Spiegazione sui termini tecnici (CPM, CPC, CPA) e come impostare una corretta campagna su google adwords. La piattaforma Adsense e il suo funzionamento. Parte pratica: i gruppi dovranno effettuare un'analisi del percorso di acquisto del loro target e creare una campagna di paid advertisement su Adwords.
E-Commerce (4 pratica, 4 teoria) Come funziona un e-commerce, come si progetta e quali sono i vincoli legali per chi lo gestisce. Spiegazione su USP e come creare una catena del valore, quali piattaforme usare e come usarle con successo. Parte pratica: I gruppi installeranno sul proprio sito il plug-in "Woo-commerce" di wordpress e dovranno progettare da zero un e-commerce. Dovranno inoltre caricare 4 prodotti in vendita: prodotto fisico, digitale, complesso e affiliate.

Mod 8 DA ONLINE A OFFLINE (12 teoria, 12 pratica)
Personal Branding: come promuovere se stessi e vendere il web. (4 pratica, 4 teoria) Fornire agli allievi gli strumenti per promuovere le loro competenze nel mondo le lavoro. Parte pratica: Ogni studente dovrà sistemare il proprio profilo LinkedIn e creare un CV alternativo al CV europeo. Le professioni del Web e Tecniche di vendita per servizi Digitali (4 teoria, 4 pratica) Le professioni del web, come si promuovono i servizi delle web agency o dei consulenti marketing. Quali sono gli sbocchi lavorativi per gli studenti e come vendere i loro servizi. Strumenti della Comunicazione Integrata (4 teoria, 4 pratica) Il ruolo degli strumenti di marketing. Quando e come usare ogni strumento di marketing, per aumentare il successo di una campagna pubblicitaria. Parte pratica:Sviluppo di una strategia di marketing online da realizzare su Powerpoint,da presentare in aula

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati/inoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro Orienta spa.

Requisiti in entrata:
- Laurea in Scienze della Comunicazione , Lettere e Filosofia o discipline affini
- Buona conoscenza della lingua inglese ( B1/B2)
- Buona capacità di lavorare in team
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office e Navigazione Web)
- Preferibile conoscenza del Pacchetto Adobe
- Preferibile conoscenza dei principali Social Media ( FB, Twitter, Linkedin, Instagram)

Il seguente corso verrà erogato al raggiungimento di almeno 10 allievi.

ATTESTATO DI FREQUENZA: verrà rilasciato esclusivamente ai discenti che avranno frequentato minimo il 70% delle ore totali del corso.

"Informativa Privacy su www.orienta.net, annuncio rivolto ad entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77 e L. 125/9".
12
Marketing-Comunicazione
Gratuita
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per pianificare e portare avanti campagne di marketing digitale utilizzando tecniche all'avanguardia.
MOD. 1° durata 4 ore: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei - Contenuti come da allegato 12

MOD. 2° durata in 4 ore: Formazione generale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'Accordo Stato Regioni

MOD. 3° IL MONDO DEL WEB (12 teoria, 4 pratica)
Web 2.0 , partecipare e condividere (8 ore teoria).Fornire un aggiornamento sul mercato Digital Italiano, sul percorso di acquisto dei clienti digitali e una overview degli strumenti di web marketing disponibili. Siti Web e Content Management System. (4 teoria,4pratica) Spiegare il funzionamento tecnico di un sito web e dei principali CMS in circolazione elencando pregi e difetti. Una maggior attenzione al CMS Wordpress. Parte pratica: Il funzionamento di Wordpress.Lavoro di gruppo: Installazione di wordpress su un server e sviluppare il proprio sito web.

Mod. 4° WEB DESIGN E STORYTELLING (8 teoria, 8 pratica)
Web design e usabilità: Fornire le conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all'usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online. Parte pratica: Progettazione dell'albero dei contenuti e creazione della parte grafica del sito web su piattaforma wordpress. Visual Storytelling ed Identità Visive: Cos'è il visual storytelling e come può essere usato in una strategia di marketing. Le case history ed es. pratici di storytelling aziendale. Parte pratica: Uso di strumenti come Canva e Photoshop x consentire ad ogni gruppo di sviluppare una strategia di storytelling.

Mod.5° WEB WRITING E SEO/SEM: (12 teoria, 12pratica)
Fornire le conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Accenni all'usabilità, alle strutture dei siti e al comportamento degli utenti online. Parte pratica: Progettazione dell'albero dei contenuti e creazione della parte grafica del sito web su piattaforma wordpress.
Web writing: l'arte dello scrivere sul Web. (4 teoria, 4 pratica)
Come si crea un contenuto per il web, regole da seguire e accortezze tecniche per sviluppare contenuti di successo. Parte pratica: Ogni allievo dovrà scrivere un articolo sul blog di almeno 500 caratteri con 4 titoli alternativi.
Search Engine Optimizations (SEO). (4 teoria, 4 pratica)
I motori di ricerca, loro funzionamento ed accenni sull'HTML. Parte pratica: Ogni gruppo dovrà installare il plug-in SEO By Yoast sul proprio sito wordpress e scrivere un art. utilizzando il plug-in.
Search Engine Marketing (SEM) (4 teoria, 4 pratica)
Funzionamento degli spider, come si realizza una pagina web facilmente indicizzabile e come si progetta una strategia per indicizzare un sito. Parte pratica: Tramite lo strumento "Keyword planner di Adwords" i gruppi faranno un'analisi competitiva delle keyword da utilizzare sul proprio sito web.

Mod 6° SOCIAL MEDIA OVERVIEW (16 teoria, 16 pratica)
Social Media Overview: Facebook & FB ADS (4 teoria, 4 pratica). Potenzialità di Facebook e su come utilizzarlo in ottica business. Spiegazione sulla piattaforma per sponsorizzate di Facebook. Parte pratica: Realizzazione di un piano editoriale settimanale della pagina facebook con creatività e posting plan. Creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook ads.
Social Media Overview: Twitter, Youtube, Tumblr, Instagram, Pinterest Snapchat…(4 teoria, 4 pratica). Conoscenza tecnica e strategica dei principali social media in circolazione. Parte pratica: Realizzazione di un calendario editoriale settimanale dei social mostrati e programmazione dei post tramite lo strumento "PostPickr"
Social Media Tools: Kit di sopravvivenza per Social Media Manager. (4 teoria, 4 pratica) I tool che agevolano il lavoro del Digital Marketer. I migliori strumenti da utilizzare x la gestione di un progetto di marketing online. Parte pratica: Ogni gruppo dovrà inserire i tool nel proprio progetto.
Community management: successi,epic fail (4 teoria, 4 pratica) La gestione delle community online è fondamentale nel lavoro di un social media manager. Ia gestione di una community online rispettando l'immagine aziendale. Parte pratica: tramite un foglio su Google Drive i gruppi dovranno gestire una community virtuale.

Mod 7° PORTARE TRAFFICO (20 teoria, 20 pratica)
Costruire una landing page efficace (4 teoria, 4 pratica) la differenza tra landing page e sito web e che ruolo ha nella strategia aziendale. I 5 principi per una landing page efficace e i 7 principi di conversione. Parte pratica: Con lo strumento "Unbounce" ogni gruppo dovrà sviluppare una landing page per la promozione di un evento o di un prodotto.
Gli strumenti di Google per il monitoraggio delle performance (4 teoria, 4 pratica) Ogni strategia di marketing online deve essere misurata.I KPI e metriche, come si imposta una corretta analisi delle metriche e come si redige un report. Parte pratiche: Installare il tool di Google "Analytics". Settare lo strumento per raccogliere i dati e analizzarli.
E-mail marketing. (4 teoria, 4 pratica) come usare le email in ottica business e quali tecniche/strumenti utilizzare. Le leggi che legano privacy e e-mail. Parte pratica: i gruppi dovranno creare un account su "Mailchimp" software di e-mail marketing e costruire una campagna e-mail con tanto di testi e immagini.
La pubblicità on line: Google Ad Words & Ad Sense (4 teoria, 4 pratica) lo strumento più utilizzato per fare pubblicità online: Google Adwords. Spiegazione sui termini tecnici (CPM, CPC, CPA) e come impostare una corretta campagna su google adwords. La piattaforma Adsense e il suo funzionamento. Parte pratica: i gruppi dovranno effettuare un'analisi del percorso di acquisto del loro target e creare una campagna di paid advertisement su Adwords.
E-Commerce (4 pratica, 4 teoria) Come funziona un e-commerce, come si progetta e quali sono i vincoli legali per chi lo gestisce. Spiegazione su USP e come creare una catena del valore, quali piattaforme usare e come usarle con successo. Parte pratica: I gruppi installeranno sul proprio sito il plug-in "Woo-commerce" di wordpress e dovranno progettare da zero un e-commerce. Dovranno inoltre caricare 4 prodotti in vendita: prodotto fisico, digitale, complesso e affiliate.

Mod 8 DA ONLINE A OFFLINE (12 teoria, 12 pratica)
Personal Branding: come promuovere se stessi e vendere il web. (4 pratica, 4 teoria) Fornire agli allievi gli strumenti per promuovere le loro competenze nel mondo le lavoro. Parte pratica: Ogni studente dovrà sistemare il proprio profilo LinkedIn e creare un CV alternativo al CV europeo. Le professioni del Web e Tecniche di vendita per servizi Digitali (4 teoria, 4 pratica) Le professioni del web, come si promuovono i servizi delle web agency o dei consulenti marketing. Quali sono gli sbocchi lavorativi per gli studenti e come vendere i loro servizi. Strumenti della Comunicazione Integrata (4 teoria, 4 pratica) Il ruolo degli strumenti di marketing. Quando e come usare ogni strumento di marketing, per aumentare il successo di una campagna pubblicitaria. Parte pratica:Sviluppo di una strategia di marketing online da realizzare su Powerpoint,da presentare in aula

Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati/inoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro Orienta spa.

Requisiti in entrata:
- Laurea in Scienze della Comunicazione , Lettere e Filosofia o discipline affini
- Buona conoscenza della lingua inglese ( B1/B2)
- Buona capacità di lavorare in team
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office e Navigazione Web)
- Preferibile conoscenza del Pacchetto Adobe
- Preferibile conoscenza dei principali Social Media ( FB, Twitter, Linkedin, Instagram)

Il seguente corso verrà erogato al raggiungimento di almeno 10 allievi.

ATTESTATO DI FREQUENZA: verrà rilasciato esclusivamente ai discenti che avranno frequentato minimo il 70% delle ore totali del corso.

"Informativa Privacy su www.orienta.net, annuncio rivolto ad entrambi i sessi ai sensi della L. 903/77 e L. 125/9".
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