Corso online gratuito Marketing strategico per il web

 

SEO/SEM, Social Media e Storytelling? Vorresti diventare un esperto di Web Marketing Strategico?  Abbiamo il corso che fa per te!

Il corso, della durata di 160 ore, si svolgerà tramite la piattaforma Google Meet a partire da Febbraio 2021 e terminerà nel mese di Marzo.

Il percorso è composto da 8 moduli, tramite i quali acquisirai le competenze necessarie per pianificare strategie e campagne sul web.

Il programma prevede un primo modulo introduttivo, con una panoramica sui diritti e doveri dei lavoratori temporanei.

Successivamente, nel secondo modulo di Formazione digitale verrà introdotto il modulo generale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni.

Nel terzo modulo “Il mondo del web: Web 2.0” verranno forniti i più recenti aggiornamenti sul mercato Digital Italiano, sul percorso di acquisto dei clienti digitali e una panoramica dei principali strumenti di web marketing. Inoltre, verrà affrontato il tema del funzionamento tecnico di un sito web e dei principali CMS disponibili, con un particolare focus su Wordpress.

È previsto poi un modulo su Web design e storytelling, in cui verranno fornite le principali conoscenze per sviluppare in autonomia un sito web. Verranno inoltre affrontati i temi dell’usabilità, la struttura dei siti e il comportamento degli utenti online. Successivamente verranno affrontati il tema della definizione di Visual Storytelling e di come può essere utilizzato in una strategia di marketing e di Identità Visive, accompagnati da case history ed esempi pratici di storytelling aziendale.

Successivamente è previsto un modulo di Web writing e SEO/SEM, in cui verranno fornite le conoscenze necessarie per creare un contenuto per il web, le regole da seguire e le accortezze tecniche da adottare per creare dei contenuti di successo. Verrà inoltre effettuato un focus su Search Engine Optimizations (SEO), con un approfondimento sui motori di ricerca, il loro funzionamento ed accenni all’HTML e su Search Engine Marketing (SEM) con un approfondimento sul funzionamento degli spider, sulla realizzazione di una pagina web facilmente indicizzabile e sulla progettazione di una strategia per l’indicizzazione di un sito web.

Nel sesto modulo “Social media overview”, ci sarà un focus sulla piattaforma di Facebook & FB ADS, sulle potenzialità di Facebook e su come utilizzarlo in ottica business e una spiegazione della piattaforma per sponsorizzate di Facebook. Verrà inoltre approfondita la conoscenza tecnica e strategica dei principali social media e dei principali strumenti da utilizzare per la gestione di un progetto di marketing online.

Nel settimo modulo verrà affrontato l’argomento del “Portare traffico” ovvero come costruire una landing page efficace (e la differenza tra quest’ultima e il sito web) e che ruolo ha nella strategia aziendale. Verranno inoltre esposti i 5 principi per una landing page efficace e i 7 principi di conversione. I KPI e le metriche, come si imposta una corretta analisi delle metriche e come si redige un report efficace. Verrà inoltre affrontato il tema della pubblicità online: come funzionano Google Adwords & Ad Sense. È prevista, inoltre, una spiegazione sui termini tecnici (CPM, CPC, CPA), su come funziona un e-commerce e quali sono i vincoli legali per chi lo gestisce. Successivamente, ci sarà una spiegazione su USP e su come creare una catena del valore, quali piattaforme utilizzare e come usarle con successo.

Infine, nell’ultimo modulo di Personal Branding verranno introdotte e affrontate le principali strategie su come promuovere se stessi online e verranno forniti gli strumenti necessari per promuovere le proprie competenze nel mondo del lavoro. Verrà inoltre effettuato un focus sulle Professioni del web, come si promuovono i servizi delle web agency e dei consulenti di marketing e le Tecniche di vendita per i servizi digitali, ovvero quali sono gli sbocchi lavorativi per gli studenti e come vendere i propri servizi.

Per poter accedere al percorso di selezione per frequentare il corso, occorre possedere i seguenti requisiti:

  • È richiesto un dispositivo informatico (PC o tablet) ed una buona connessione internet
  • Diploma/laurea in materia affine o un corso di formazione o un'esperienza di lavoro attinente al settore marketing/comunicazione
  • Uso attivo di internet/computer
  • Buona competenza linguistica
  • Buona capacità di lavorare in team
  • Domicilio nelle Regioni Lazio o Lombardia

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, ai soli studenti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore totali del corso.

Per candidarti al corso clicca qui!

Orienta Academy

Orienta Academy realizza un’ampia gamma di corsi di formazione, sia gratuiti che a pagamento per disoccupati, lavoratori in somministrazione e per le aziende che desiderano accrescere le skills dei dipendenti interni.

Privacy PolicyPrivacy Clienti/Prospect/Fornitori

Sede Formativa

Roma

  • Viale Luigi Schiavonetti 270/300
    Palazzo B – 5° piano – 00173 Roma
  • 06 724 397 00
  • [email protected]

DIVISIONE FORMAZIONE FINANZIATA

Bologna

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. Voglio saperne di più!